

Vendere casa senza commissioni
La situazione attuale del mercato immobiliare italiano per chi vuole vendere il proprio immobile, non è delle migliori. Bisogna riuscire ad individuare e capire a quale agenzia immobiliare si vuole affidare la vendita del proprio immobile.
Il cliente cerca in una agenzia immobiliare:
- trasparenza
- condivisione
- correttezza
- comportamento del “buon padre di famiglia”
Il ruolo dell’agenzia immobiliare è di vendere e proporre un immobile di un cliente a più potenziali clienti, riuscendo a chiudere una trattativa che accontenti entrambe le parti di chi vende e di chi compra.
Vendere casa senza commissioni
Le agenzie immobiliari si dividono in categorie:
- privata – agente immobiliare che ha una sua partita iva ed è iscritto in camera di commercio come agente immobiliare. A questa attività di possono trovare anche agenti immobiliari che non sono iscritti in camera di commercio che però hanno la funzione di procacciatori d’affari. La dimensione di questa struttura può variare da una piccola ove opera esclusivamente il proprietario dell’attività a grandi ove sono presenti diverse figure ed è strutturata in modo più completo (accoglienza, segreteria, agenti, procacciatori…)
- franchising – è una formula che permette di avere una visibilità immediata della propria attività ma i costi di gestione sono decisamente alti. Spesso capita che il privato ingrandendosi negli anni, entra a far parte di un franchising per poi negli anni o continuare ad espandere la propria area di pertinenza o di ritornare e ridimensionarsi alla struttura privata
- franchising online – negli ultimi anni sono nate strutture online, ove non è richiesto un ufficio ma che permettono di abbattere i costi e di operare esclusivamente online. Gli investimenti in questo caso si dirottano soprattutto nelle sponsorizzazioni a pagamento tramite social network
Le agenzie immobiliari chiedono a chi vende e a chi acquista un immobile delle provvigioni che variano dal 2% al 5% e l’esclusività per la vendita di almeno un anno. Le agenzie più piccole spesso per poter fronteggiare alla presenza imponente delle strutture blasonate dei franchising, il più delle volte non fanno firmare mandati in esclusiva ai propri clienti, acquisiscono/propongono immobili fuori dal prezzo di mercato e per quanto riguarda la provvigione trattano per il più delle volte tra un 2% e un 3% solo per chi acquista.
Ora capiamo ove viene pubblicizzato l’immobile in vendita nelle varie strutture:
- privato – sul proprio sito internet il più delle volte non indicizzato (non esiste un dialogo immediato tra sito e i motori di ricerca tipo Google), lento e poco comprensibile. Sui propri social network, dove spesso si parla non solo di immobiliare ma si pubblicano post di sport, religione o politica. Nei gruppi privati di facebook e una piccola parte anche su piattaforme blasonate come immobiliare.it, casa.it, idealista.it… ma sono poche le agenzie immobiliari che si registrano, pubblicano ed investono come tali, ma usufruiscono solo dei servizi gratuiti, che il più delle volte portano la visualizzazione alle ultime pagine nella ricerca dei potenziali acquirenti.
- Franchising – sul sito ufficiale del gruppo (ben fatto, indicizzato ed intuitivo), sui propri social network, sulle blasonate piattaforme come immobiliare.it, casa.it, idealista.it… ed investono molto in pubblicità e sponsorizzazioni.
Poi nasce Vendo Immobile Italia come operiamo:
- non chiediamo la provvigione di vendita a chi ci affida il proprio immobile
- accettiamo solo incarichi in esclusiva
- chiediamo la provvigione di vendita solo a chi acquista
- siamo presenti su tutto il territorio nazionale
- collaboriamo con le migliori agenzie immobiliari italiane a cui affidiamo gli immobili dei nostri clienti
- pubblicizziamo gli immobili acquisiti:
- sulla nostra piattaforma www.vendoimmobileitalia.it
- sui nostri social network
- nei principali portali immobiliari come immobiliare.it, casa.it, idealista.it
- nei siti internet e social network delle agenzie immobiliari con cui collaboriamo
- effettuiamo sponsorizzazioni a pagamento nei social network e sui motori di ricerca come google
- realizziamo un catalogo digitale di tutte le proposte dei nostri immobili, è scaricabile gratuitamente e lo inviamo agli indirizzi email delle persone che si sono registrate alla nostra newsletter
- con spot radio e tv per portare potenziali acquirenti sulle nostre piattaforme digitali
- siamo visitati da molti potenziali acquirenti da tutto il mondo, da persone che cercano proprio il tuo immobile
- gestiamo il servizio di aste immobiliari, cerchiamo, gestiamo e se vuoi ristrutturiamo e rivendiamo il tuo immobile
Ora valuta te a chi affidare la vendita del tuo immobile