5 motivi per comprare casa tramite agenzia immobiliare
Per chi vuole acquistare casa si trova davanti al dilemma se affidarsi alla ricerca del proprio immobile tramite agenzia immobiliare o se fare da soli.
Saper individuare quale documentazione è necessaria e soprattutto saperla leggere non basta.
Spesso si pensa che basta avere la documentazione e farla visionare ad un amico, al proprio commercialista o al conoscente che ha appena acquistato casa. Si fa il grande errore di pensare che qualcun altro possa confermare o meno la bontà documentale dell’immobile.
Prima di essermi inserito nel mondo immobiliare mi è capitato di provare a vendere la mia casa ed i risultati sono stati deludenti. Un’agenzia immobiliare portava a vedere l’immobile qualsiasi potenziale acquirente senza capire prima il proprio potenziale economico; un’altra ha presentato solamente proposte di acquisto con un -30% del valore di vendita; un’altra agenzia un giorno mi portò una persona alta oltre 2 mt non ricordandosi che un piano dell’immobile era mansardato e quindi questa persona per poter accedere al terrazzo si è dovuta fortemente abbassare, quindi non fruibile per vivere una casa tutti i giorni.
5 motivi per comprare casa tramite agenzia immobiliare
Quindi se il dilemma è affidarsi o meno all’agenzia immobiliare posso rispondere che come prima cosa è di affidarsi ad una struttura che abbia un ufficio e che sia sempre reperibile e poi ecco i 5 motivi per comprare casa tramite agenzia immobiliare:
- NO PERDITE DI TEMPO NEL VEDERE CASE FUORI TARGET – L’agenzia immobiliare effettua un’intervista per capire bene che casa si sta cercando, dimensioni, vani, collocazione, budget, comodi e scomodi. Tutto questo per identificare nel miglior modo possibile l’immobile più in linea con quello che si sta cercando. Quindi si evita di visitare un immobile che non rientri nei parametri essenziali di ricerca, “posso spendere €150.000 è inutile visitare case da €230.000”.
- FARE PROPOSTE DI ACQUISTO CONCRETE – l’agenzia immobiliare conosce il venditore e quanto è disposto a vendere il proprio immobile. Si evita di perdere la possibilità di acquisire la casa dei propri sogni per aver effettuato una proposta di acquisto non congrua e che questa venga acquistata da altro acquirente.
- SICUREZZA DELLA BONTÀ DOCUMENTALE DELL’IMMOBILE – Tutta la documentazione è stata visionata precedentemente dall’agenzia immobiliare e identificati eventuali elementi da sistemare, o almeno essere messi a conoscenza prima ancora di effettuare la visita di possibili abusi sanabili e non sanabili.
- NON PERDERE SOLDI O DOVER RICORRERE IN CAUSE – La caparra viene consegnata al proprietario dell’immobile dopo aver effettuato la proposta di acquisto, dopo che questa viene accettata e dopo aver avuto tutta la documentazione, tramite il proprio notaio avere avuto la conferma della bontà di questi. Subito dopo viene consegnata la caparra al venditore.
- NON SI RIMANE DA SOLI – Essere seguiti e accompagnati fino al rogito notarile, appoggiarsi ad una realtà che faccia da collante e mantenga in relazione acquirente e venditore. Che sia di supporto nell’individuare professionisti eventualmente necessari al buon esito della compravendita come geometri, istituti di credito o notai.
5 motivi per comprare casa tramite agenzia immobiliare
Ora si è in grado di poter scegliere se conviene affidarsi ad una agenzia immobiliare o se fare da soli. Rischiare di fare un acquisto incauto/sbagliato, di perdere dei soldi o di attendere un estenuante tempo affinché tutta la documentazione sia stata sistemata non penso che ne valga la pena.
Riconoscere ad una struttura immobiliare organizzata una provvigione affinché sia garante del buon esito della compravendita ritengo che sia un ottimo compromesso ed una sicurezza affinché non ci siano rischi.
Spero che quanto appena scritto possa esserti stato utile, se delle domande puoi commentare l’articolo o se hai necessità di una consulenza più approfondita, puoi contattarci tramite il modulo contatti presente in questo sito.
Ascolta l’articolo tramite il nostro podcast
Podcast: Play in new window | Download